Translate

NOTA BENE

NB: alla fine della lista degli aggiornamenti clicca su "MOSTRA ALTRO" (purtroppo scritto in piccolo) e se ne apriranno molti altri

AGGIORNAMENTI (in fondo clicca anche su "mostra tutto" per aprirne molti altri

giovedì 30 ottobre 2025

NEWS DEL 29 E 30/10/25 DAL BLOG DIRITTI E CULTURA DI ROM E SINTI

Ecco i post di ieri e oggi dal blog http://culturaromsinti.blogspot.com, con i link diretti agli articoli:

  • Are Roma Digital Citizens?
    Traduzione:
    I Rom sono cittadini digitali?
    Nel mondo di oggi, la cittadinanza digitale è fondamentale per l’educazione, il lavoro e la partecipazione sociale. Uno studio di Mustafa Jakupović mette in rilievo come il digital divide colpisca i Rom: la loro alfabetizzazione digitale e la possibilità di accedere a servizi online sono ancora molto limitate, precludendo inclusione e sviluppo.
    Link: Are Roma Digital Citizens?

  • 2 August 2025 ternYpe statement - Remembering the past means taking responsibility for the present
    Traduzione:
    2 agosto: dichiarazione ternYpe – Ricordare il passato significa assumersi la responsabilità del presente. In questo giorno, 81 anni fa, le SS assassinarono 4.300 bambini, donne e uomini Rom e Sinti ad Auschwitz-Birkenau. Ricordare questa tragedia è fondamentale per assumersi la responsabilità oggi nella lotta contro il razzismo e la discriminazione.
    Link: ternYpe statement

  • SILENCED THEN, IGNORED NOW: WHY THE ROMA HOLOCAUST STILL HAUNTS EUROPE
    Traduzione:
    MUTI ALLORA, IGNORATI ORA: PERCHÉ L’OLOCAUSTO ROM HA ANCORA EFFETTI IN EUROPA.
    Ogni anno si celebra la memoria delle vittime e dei sopravvissuti del Porrajmos, il genocidio Rom. Questo post riflette su come la storia del genocidio Rom sia ancora poco riconosciuta nelle istituzioni europee e nella società, affermando la necessità di testimonianza e ricordo.
    Link: Silenced then, Ignored now: Why the Roma Holocaust still haunts Europe


Ecco la lista aggiornata degli ultimi 5 post pubblicati sulla pagina Facebook di Đimi Bajrami ([gospodarna.vistinata]) nei giorni 29 e 30 ottobre 2025, tradotta in italiano come richiesto:

Post 1: Targa in onore del passato romanì
Descrizione: Una targa commemorativa è stata scoperta a Cheshire, Gran Bretagna, in onore delle famiglie romanì britanniche trasferite forzatamente negli anni '60. La cerimonia “Riconoscimento ritardato a lungo” ha incluso la premiere di un documentario, una mostra e un ricevimento solenne. La targa simboleggia verità, dignità e riconoscimento dovuto al popolo romanì che ha contribuito al patrimonio culturale britannico.
Link: https://www.facebook.com/gospodarna.vistinata/posts/c7e8a068


Post 2: INFO | ANNUNCIO
Descrizione: Per richiesta e grande interesse, ritorna la leggendaria rubrica “BARIKANE ROMA – Parte 2” intitolata “ROMANI ORGOGLIOSI”. Verranno presentati ancora figure di spicco della storia romanì: scienziati, artisti, Premi Nobel e altri protagonisti, insieme a nuove storie sconosciute ma importanti.
Link: https://www.facebook.com/gospodarna.vistinata/posts/92316692


Post 3: Premio 
Descrizione: Il premio “Museo della cultura romanì” di quest’anno è stato assegnato all’attivista Josef Mikker di Teplice (Repubblica Ceca) per la sua lotta contro l’odio e il razzismo. Si è distinto nell’aiuto ai giovani romanì, ai senzatetto, e nella demolizione di una porcilaia costruita su un ex campo di concentramento a Lety u Písku.
Link: https://www.facebook.com/gospodarna.vistinata/posts/97ec0bc7


Post 4: La situazione dei Rom a Santa Catarina (Brasile)
Descrizione: L’ufficio del difensore civico di Santa Catarina (Brasile), tramite il Centro per la cittadinanza e i diritti umani, ha avviato una ricerca sui problemi delle comunità romanì nell’ottenimento dei diritti fondamentali. L’obiettivo è trovare insieme alle istituzioni statali delle soluzioni pratiche per garantire salute, educazione, inclusione sociale e rispetto delle tradizioni romanì.
Link: https://www.facebook.com/gospodarna.vistinata/posts/5808b255


Post 5: Regina dell’arte romanì – BARIKANE ROMA
Descrizione: Nel XX secolo è emersa un’artista straordinaria: Ljaljà Čornaja. Nata in Russia nel 1909, si impose grazie al talento, alla grazia e al carisma come “regina” della cultura romanì. Ha dedicato la vita alla diffusione dell’arte romanì, recitando in teatro e nel cinema e affermandosi come simbolo di dedizione, bellezza e cultura per le generazioni future.
Link: https://www.facebook.com/gospodarna.vistinata/posts/d23b0457



Etichette