Translate

mercoledì 17 settembre 2025

IL CARDINALE: NON ESISTONO SGOMBERI SENZA ALTERNATIVE!



di Đimi Bajrami


NON SI POSSONO SGOMBERARE I ROM

Napoli - Italia


In una riunione di tre giorni recentemente tenutasi a Napoli, dedicata alle questioni di migranti, rom e sinti, il cardinale Domenico Battaglia e i responsabili della Chiesa hanno sottolineato la necessità di soluzioni concrete contro gli sfratti forzati e di considerare le persone dietro le statistiche.
L’incontro, che ha previsto liturgie, discussioni e la visita alla comunità rom locale, è iniziato con una celebrazione guidata da mons. Giuseppe Macafaro, vescovo e delegato per migranti, rom e sinti nella Conferenza Episcopale della Campania. Nei loro interventi, gli alti rappresentanti della Chiesa hanno evidenziato il ruolo della Chiesa stessa e dei servizi pubblici nel facilitare l’accesso all’istruzione, alla sanità e all’occupazione per i gruppi più vulnerabili. 
«Non esistono sgomberi senza alternative, non esistono ordini senza ascolto, non esistono statistiche senza persone», ha dichiarato il cardinale Battaglia, sottolineando che le politiche dovrebbero partire dal rispetto della dignità di ogni individuo, e non da dati astratti.
Gli organizzatori hanno evidenziato come sacerdoti e operatori non governativi possano svolgere un ruolo di mediazione, traducendo lingue, creando fiducia e favorendo l’accesso a documenti e servizi. Nel corso dell’evento, i partecipanti hanno discusso misure pratiche per prevenire gli sfratti, inclusa l’adozione di soluzioni abitative alternative e programmi locali di inserimento lavorativo.
L’incontro si è concluso con una messa celebrata dal vescovo ausiliare di Napoli e presidente della Fondazione Missio, mons. Michele Autuoro, accompagnata dall’annuncio di continuare il dialogo tra Chiesa, autorità locali e comunità rom per elaborare piani concreti di protezione e inclusione.


di Đimi Bajrami