"Seppellitemi in piedi" di Isabel Fonseca è un libro significativo che raccoglie reportage sull'esperienza delle comunità rom in Europa. L'autrice ha vissuto per quattro anni a stretto contatto con queste comunità, documentando la loro vita quotidiana, le vessazioni subite, e la ricchezza culturale fatta di canti, riti, tradizioni e superstizioni millenarie. Il libro cerca di offrire uno sguardo interno alla realtà rom, contro gli stereotipi, dando voce alla loro filosofia di vita e ai racconti prosaici e poetici che la compongono.
Il titolo esprime l'appello e la resistenza di un popolo stanco delle discriminazioni: "Seppellitemi in piedi. Sono restato in ginocchio per tutta la vita." Il testo contiene anche ritratti di figure indimenticabili come la poetessa Papusza. Sebbene il libro in italiano sia fuori catalogo da tempo, è ancora reperibile in formato usato e si trova disponibile in inglese in versione ebook e cartacea.
L'opera è considerata un testo importante per comprendere la complessità della condizione rom con un taglio narrativo-affettivo, lontano sia dall'esotismo sia dal pregiudizio.