Rašid Nikolić è un artista e attivista Rom nato nel 1989 in Bosnia, da una famiglia mista di etnia Rom. La guerra nell'ex Jugoslavia ha costretto lui e la sua famiglia a fuggire come rifugiati politici prima in Germania e poi in Italia, a Torino, in un campo nomadi. Questa esperienza ha influenzato profondamente il suo percorso artistico e di attivista. Nikolić è noto per il suo spettacolo "The Gipsy Marionettist", una rappresentazione di arte di strada che porta in scena la cultura Rom attraverso marionette che raccontano storie familiari e collettive, con l'obiettivo di abbattere stereotipi e pregiudizi. È anche docente di Teatro delle marionette presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e usa le sue performance di Stand-up Comedy per affrontare temi sociali legati alla comunità Rom con ironia e critica sociale.
Nikolić è impegnato nell'attivismo culturale e sociale, proponendo talk e spettacoli sulla cultura Rom e collaborando come mediatore culturale a Torino, nel quartiere di Barriera di Milano, dove ha anche un laboratorio di marionette.
Fonti dettagliate e approfondimenti sulla sua carriera e attivismo sono disponibili su siti come The Gipsy Marionettist, vivoin.it e docservizi.retedoc.net.docservizi.retedoc+3
- https://docservizi.retedoc.net/rasid-nikolic-larte-di-strada-che-porta-le-radici-nelle-piazze-del-mondo/
- https://www.thegipsymarionettist.com/home-ita/bio/
- https://www.vivoin.it/2023/09/11/rasid-nikolic-the-gipsy-marionettist/
- https://www.balcanicaucaso.org/Media/Multimedia/Rasid-Nikolic-cosa-vuol-dire-essere-Rom
- https://gr86.it/coipiedescalsi/artisti/rasid-nikolic/
- https://portale.arci.it/attivazioniculturali/10572/
- https://www.youtube.com/watch?v=JubnpzP3ICM
- https://www.circonauta.it/it/rasid-nikolic/