Translate

Visualizzazioni totali del nuovo Blog

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

ALEXIAN SANTINO SPINELLI

osservAzione

SUPPORTING ROMA VOICES

ROMA RIGHTS

OPRE ROMA!

RomaniNet - animated romani language cours

SEGRETARIADO GITANO

THE ROMANI WAY

MARCELLO ZUINISI (NAZIONE ROM)

martedì 1 maggio 2018

IL VALORE DELLA FAMIGLIA ALLARGATA PER SINTI (E ROM)

DALLA PAGINA FB DI MANUEL INNOCENTI


Manuel Innocenti

10 h · 

Pensieri allucinanti in cui mi sono imbattuto.

Alcuni gage che si "danno da fare per i diritti di sinti e rom", secondo loro, il senso di struttura famigliare che hanno questi, che è allargata, ( genitori, figli sposati, nonni e nipoti dove vi é la possibilità si preferisce vivere tutti vicini), non va bene e bisognerebbe cambiare questo tipo di pensiero.

Capite? Questi personaggi e queste associazioni vanno dalle istituzioni a solleticargli le loro orecchie e piano piano con le loro proposte abitative e con i percorsi che propongono, vogliono smontare ciò che è stato da sempre un punto culturale forte e grande attaccamento per la famiglia che è la centralità .

Ecco che allora progetti come le microaree, terreni privati etc, che sono modi alternativi di vivere regolari e legali, per questo tipo di persone non vanno bene e si impicciano e vanno a criticare queste soluzioni descrivendole in modo irreale.

Se queste persone che si dicono esperte di sinti e rom e, non hanno capito o fanno finta di non capire il forte senso di famiglia che questi hanno, mi chiedo come fanno a farsi passare per esperti?

Fanno anche ridere no?

Ma che gli passa per la testa a questa gente?

P.s lo dico ancora. Ci sono anche gage e associazioni gage che invece rispettano anche il pensiero, la cultura sinta e rom e questi, sono in prima inea con noi in questo percorso intrapreso per far capire che ci siamo anche noi come sinti e rom.


Paky Innocenti Purtroppo, in milioni di persone sta scomparendo questo valore, e cioè, quello di vivere vicino ai propri genitori, ai propri fratelli, alle proprie sorelle, ai propri zii e zie; insomma, di godere il più a lungo possibile i propri cari mentre sono ancora in vita. Mi domando: ma questa persona è in grado di amare? No! Questa persona che vorrebbe che i Sinti vivessero separati dai loro cari, non ha amore in se stesso. La sua grettezza intellettuale fa paura. Spero nel buon senso della gente a non dar credito a una tale mente storta, che si approfitta della sua posizione per mettere la pulce nell'orecchio dei governanti, affinché si creino leggi che obbligano i Sinti a vivere negli appartamenti. Questa persona è disturbata; dovrebbe farsi curare. - 

P.S. Lo spirito dei ''Sinti'' non è quello di dividersi, ma di star insieme, vita natural durante.
1

Nessun commento:

Posta un commento