Translate

Visualizzazioni totali del nuovo Blog

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

ALEXIAN SANTINO SPINELLI

osservAzione

SUPPORTING ROMA VOICES

ROMA RIGHTS

OPRE ROMA!

RomaniNet - animated romani language cours

SEGRETARIADO GITANO

THE ROMANI WAY

MARCELLO ZUINISI (NAZIONE ROM)

mercoledì 2 novembre 2016

UN BUON MODO DI PROCEDERE


Manuel Innocenti a Rom, Sinti e gagé insieme senza razzismo ed intolleranza.
Dove abito io, l'amministrazione locale sembra che ci ascolta.
Alcuni sinti sono andati a vivere in appartamento perchè non avevano un posto dove stare. Altri sono usciti dal campo e hanno preferito vivere in casa.
Mio padre, io e altre famiglie sinte abbiamo richiesto le microaree facendo riferimento ad una legge che esiste in Trentino e si sta lavorando per realizzarle.
Secondo me, questo è il miglior metodo per superare i campi.
Avere più alternative e dare la possibilità alle persone di scegliere.
Tanti invece parlano di superamento dei campi senza nessuna alternativa e non vogliono tenere conto delle persone. Poi adesso va di moda quella frase ingannevole che a causa di questa stessa, tante persone si ritrovano a non avere la possibilità di vivere migliorando la propria condizione.
La frase che sento spesso è,
" Non ci devono essere soluzioni specifiche o solo per rom e sinti "
Grazie a questa frase, molti progetti vengono bloccati e molte persone si ritrovano a vivere una condizione abitativa disperata.
Immaginano un futuro di inclusione basato su parole e sperano in un futuro mondo dove le persone vivono tutti in pace, si accettano e si vogliono tutti bene e, intanto lasciano quelle persone che dicono di difendere, nella disperazione totale in una baracca di faisite.
Che grande pagliacciata !!
Commenti
Gaia Moretti
Gaia Moretti Questa cosa delle micro aree è bellissima, secondo me. Mi puoi dire come ci state lavorando? Conosco un po la legge regionale, ma molto poco, e mi interessa avere dettagli su un progetto che funziona!
Manuel Innocenti
Manuel Innocenti Adesso si sta cercando il modo e i siti per realizzarle.
In questa cosa veniamo consultati direttamente noi sinti. In linea di massima si sta stabilendo un breve periodo di tempo affinchè chi ha fatto domanda per gli appartamenti gli vengano consegnat
i cosi da non lasciare nessuno in mezzo ad una strada. Poi si procederà con i lavori e la conseguente chiusura del campo.
Sperando sempre comunque che il progetto continui anche se come succede, le persone che lavorano nelle amministrazioni cambiano.

Nessun commento:

Posta un commento