Translate

Visualizzazioni totali del nuovo Blog

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

ALEXIAN SANTINO SPINELLI

osservAzione

SUPPORTING ROMA VOICES

ROMA RIGHTS

OPRE ROMA!

RomaniNet - animated romani language cours

SEGRETARIADO GITANO

THE ROMANI WAY

MARCELLO ZUINISI (NAZIONE ROM)

martedì 9 giugno 2015

PROPOSTA DI LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA MINORANZA ROMANÌ


Ricevo e con molto piacere aderisco ed invito ad aderire.

Paolo Teruzzi



Buongiorno,

ti inviamo il link alla proposta di legge per il riconoscimento dei Rom come minoranza linguistica storica, preparata dalla Fondazione Romanì più o meno sulla falsariga di alcune ipotesi fatte sin all'epoca dell'approvazione dell'attuale legge che riconosce le altre minoranze linguistiche tranne i Rom (governo D'Alema): http://romacultural.com/2015/05/26/proposta-di-legge-per-il-riconoscimento-della-minoranza-romani/.

Su questa proposta stiamo raccogliendo alcune firme di valore simbolico e volevamo sottoporti la proposta ai fini di una tua eventuale adesione.

La proposta sarà depositata in parlamento a settembre da alcuni onorevoli di varie appartenenze politiche.
Come saprai non si tratta della prima proposta di legge su questo tema ma, a differenza delle altre, circoscrive in modo abbastanza stretto l'affermazione del principio del riconoscimento della minoranza, demandando alla legislazione regionale l'iniziativa sulle azioni di inclusione sociale.

In questo periodo è in corso anche la campagna per la raccolta firme su un'altra iniziativa di legge popolare che, oltre a riconoscere la minoranza Rom, tutelerebbe in maniera specifica per i Rom diritti di carattere universale (la tutela dei minori Rom, della donna Rom, del lavoro Rom, ecc....) e continuerebbe ad affermare la necessità di una pluralità di soluzioni abitative che, con la formula delle micro-aree, sarebbe in continuità con l'housing separato e segregante dei campi nomadi. Pur essendo stata questa proposta già sottoscritta da importanti personalità della cultura e della politica, numerose organizzazioni Rom, noi compresi, e la Fondazione Romani hanno espresso molte perplessità.

Siamo a disposizione per ogni informazione necessaria.
In caso d'adesione è sufficiente rispondere a questo messaggio oppure mandare una e-mail a idea.rom@gmail.com e fondazioneromani.italia@gmail.com.

Grazie per l'attenzione, a presto!

Vesna Vuletic
IDEA ROM Onlus
c/o Centro Studi Sereno Regis
via Garibaldi 13 - 10122 Torino - ITALY
idea.rom@gmail.com
www.idearom.it
www.facebook.com/idearom.onlus

Nessun commento:

Posta un commento