bernareggio-funerali-nomadi


BERNAREGGIO, VIMERCATESE, BRIANZA – Le ultime foto di un funerale nomade a Bernareggio sono in bianco e nero. E tanto basta per dire che l’evento di venerdì scorso è sicuramente storico

In città infatti si è svolto il funerale di una regina sinti. Il rito funebre è stato officiato nella chiesa parrocchiale da don Luca Raimondi. Il feretro della donna è stato portato a braccia da amici e parenti fino al cimitero di Bernareggio. Centinaia le persone che hanno deciso di salutare per l’ultima volta quella che era una vera e propria autorità del popolo nomade della zona.
Moltissime le corone di fiori che sono state portate in città per l’occasione. E molti i fiori che sono stati gettati lungo le strade del paese e che hanno accompagnato la donna. Era presente anche il corpo musicale di Noceto che ha aperto la processione.
Qui invece puoi trovare un articolo dell’archivio storico di Bernareggio nel quale si parla proprio dell’usanza dei nomadi di seppellire i propri cari nella cittadina del vimercatese.
Lorenzo Merignati
http://vpervimercatese.com/2014/03/04/bernareggio-funerale-regina-nomadi-221/