il nome Giovanni Princigalli è collegato a opere importanti sui Rom, tra cui una trilogia di documentari intitolata "Quaderni Gitani". Questo cofanetto comprende tre filmati realizzati da Giovanni Princigalli che raccontano la vita della comunità Rom nel rione Japigia di Bari, con temi che spaziano dai matrimoni alle lotte e ai sogni di questa comunità ai margini della società. Al cofanetto è anche associato un libro con scritti di docenti, critici cinematografici, personalità rom e delle istituzioni, che approfondiscono il tema della comunità Rom.
I titoli dei filmati sono:
Japigia Gagi (2003): documentario sulla vita in un campo illegale a Bari
La mela rossa (2014): docufiction su un primo giorno di scuola e un primo amore tra ragazzini Rom
Ligia (2014): ritratto di una donna Rom, moglie del portavoce della comunità, con testimonianze sulla vita nei campi e la detenzione della figlia
Questa opera di Princigalli è un riferimento importante per capire la cultura e le esperienze dei Rom in Italia e viene venduta anche con il libro che ne approfondisce gli aspetti scritti e critici.
Giovanni Princigalli è nato a Bari il 24 agosto 1968, attualmente risiede a Montréal ed è attivo come regista cinematografico e ricercatore di antropologia e storia. Nel 2024 ha realizzato e presentato diversi documentari significativi, tra cui "Porajmos. In memory of the Roma and Sinti Holocaust" e il lungometraggio "La Canzone di Aida", che sono stati proiettati in festival internazionali. Nel 2025 sono stati programmati in festival cinematografici in diversi paesi come Cile, Francia e Polonia.
Ecco alcuni link dedicati al suo lavoro:
https://www.balcanicaucaso.org/Appuntamenti/Porajmos.-In-memory-of-the-Roma-and-Sinti-Holocaust
https://rivistaetnie.com/uscito-quaderni-gitani-trilogia-documentari-sui-rom-rumeni-bari/
https://www.youtube.com/feeds/videos.xml?channel_id=UCthKxVlHGpgyVIR4kccB5eA
https://www.cinemaitaliano.info/news/17443/i-documentari-di-giovanni-princigalli-in.html