Translate

Visualizzazioni totali del nuovo Blog

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

ALEXIAN SANTINO SPINELLI

osservAzione

SUPPORTING ROMA VOICES

ROMA RIGHTS

OPRE ROMA!

RomaniNet - animated romani language cours

SEGRETARIADO GITANO

THE ROMANI WAY

MARCELLO ZUINISI (NAZIONE ROM)

domenica 17 settembre 2017

I CAMPI ROM SONO LAGER

Luigi Bevilacqua
9 h · 
Sono uno dei pochi rom a Cosenza che ha vissuto in tutte e tre i campi e nelle case popolari e private.
Sono nato in una baracca a via reggio calabria,l'ho detto spesso nei miei post.
All'età di 6 anni hanno dato la casa a mio padre,nonostante avesse 25 anni,avendo già 4 figli,aveva uno dei punteggi più alti in graduatoria,a vaglio lise.
Li ci ho vissuto per circa 18 anni,fino al 2000.
Ho avuto una parentesi brevissima a via gergeri e successivamente per circa 13 anni ho vissuto al villaggio rom di via degli stadi.
Ho avuto una parentesi di due anni alle spalle di vaglio lise e adesso da un anno ho comprato un appartamento su via popilia.
Questa in sintesi la mia storia abitativa.
Avendole vissute tutte in prima persona sono in grado di captarne le differenze e i vari aspetti psicologici collegabili a tali condizioni.
Vivere in un campo,l'ho fatto per la metà della mia vita,è inumano e inconcepibile.
un non luogo in cui i diritti/doveri non esistono e non sono prevedibili.
Una politica differenziata per soli rom,accettata,oramai,dai rom come una cosa di assoluta normalità.
Vivere fuori da un campo ti da la possibilità di comprendere ancora meglio il lager del campo rom.
Attualmente sono delegato regionale della fondazione romanì italia-delegazione Calabria-
Nel momento in cui affermo che è essenziale superare i campi e creare politiche/percorsi di sviluppo,lo dico perchè li ho vissuti e superati proprio nel momento in cui ho avuto gli strumenti e la forza per farlo.

Nessun commento:

Posta un commento