Translate

Visualizzazioni totali del nuovo Blog

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

ALEXIAN SANTINO SPINELLI

osservAzione

SUPPORTING ROMA VOICES

ROMA RIGHTS

OPRE ROMA!

RomaniNet - animated romani language cours

SEGRETARIADO GITANO

THE ROMANI WAY

MARCELLO ZUINISI (NAZIONE ROM)

giovedì 10 agosto 2017

A CHE SERVONO EDUCATORI E ORGANIZZAZIONI PRO ROM E SINTI? AL CONTROLLO E AL CONFORMISMO?

dalla pagina FB di Manuel Innocenti
8 h ·
Per curiosità, per vedere cosa ne usciva fuori, ho scritto in google, " educatori per i sinti, obiettivi, educatori tra i sinti ".
È uscito fuori, da quello che ho letto, che la considerazione di tutti quelli che si occupano del tema sinti, associazioni, esperti, amministrazioni etc, è quella di vederci come dei selvaggi, incapaci secondo loro di stare al mondo.
Nella loro presunta superiorità ed intelligenza, tutta questa gente non riesce ad accettare il fatto che possono esistere anche altri modi di esistere e non solo quello standard che, secondo loro è quello giusto, civile.
Lo scopo di questa educazione è solo quello di riuscire a trasformare i sinti a non essere più sinti. Naturalmente lo scopo è stato di far avere un lavoro a tanta gente, un occupazione derivata dal interessamento verso i sinti.
Pare che tirano a campare solo di questo.
Pare che bisogna per forza, presentare i sinti come un problema, per poter far andare avanti questa occupazione.
E allora, giu a descrivere le varie tematiche e i vari presunti problemi che si dice esistano tra i sinti.
Se i gage, oggi ci vedono come un problema ( pare che sia profittevole questa cosa), io dico che questo "problema" l'hanno creato loro e vogliono che sia irrisolvibile.
Ma la realtà è che noi non siamo un problema e non lo siamo mai stati.
I problemi invece li hanno creati loro a noi.
Prima con il contribuire a smantellare quello che era la nostra vita.
Poi a presentarci sempre e a descriverci in modo negativo.
Invece di educare la gente a capire che non siamo dei selvaggi, degli asociali, sono sempre li a farci le prediche a noi e parlano e scrivono e si ritengono tutti, come quelli in grado di risolvere questi problemi che menzionano.
A me, mai piaciuti le persone che vengono in mezzo a noi con fare amichevole, ma in realtà gli scopi sono quelli di interesse lavorativo, di studio e quello di gettare sempre più fango su quello che noi siamo. Questo, tutto per il loro interesse.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Anema Longa
Anema Longa pcchè nun s'accirn (cioè: perché non si ammazzano) speculatori bastardi. non è detto che poiché nel mondo noi rom e sinti siamo la minoranza siamo nel torto , le maggioranze non hanno sempre ragione.
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 8 h
Gestire
Manuel Innocenti
Manuel Innocenti Le maggioranze avrebbero dovuto lasciar la gente, a vivere la propria vita, invece di andare in mezzo a loro con quella falsa compassione che traspare ogni volta che aprono bocca o scrivono qualcosa.

Gia il fatto di mandare educatori tra di noi, è off
ensivo.
A cosa ci vogliono educare?
Cos'hanno risolto in tutti questi anni?
Non capiscono o fanno finta di capire che l'unico vero problema (parlando dei sinti) è quello di non avere la possibiltà di avere un posto dove stare. Veniamo perfino scacciati dalle nostre proprietà e sono state fatte leggi apposta affinchè, dove prima si poteva stare con le roulotte, ora non si puó più.
Inoltre sono state fatte leggi dove si permettono le microaree e, nessuno di questi esperti, associazioni etc li sostiene e ne da una spiegazione dove far vedere l'utilità di questo progetto che si vuole far sviluppare un po' in Italia.
No, tutti a parlare di problemi e di educare.
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi ·
2
· 8 h
Gestire
Anema Longa
Anema Longa si sanno lamentare delle occupazioni di suolo pubblico, ma l'abusivismo edilizio è una cosa sottovalutatissima, grazie all'abusivismo infatti, si bruciano foreste, sfaldano terreni, si fanno case non resistenti e si alimentano le mafie. più della metà ...Altro...
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi ·
1
· 8 h
Gestire
Paky Innocenti
Paky Innocenti Purtroppo, la maggioranza dei Gage in tutto il mondo, non ti lascia vivere. Sono estremamente ''fanatici'' e ''razzisti''. Per far pensare ai Gage di essere intelligenti, bisogna pensarla come loro; forse, dico, forse, solo allora prenderebbero in cons...Altro...
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi ·
1
· 6 h
Gestire
Ettore Racca
Ettore Racca Vorrei esprimere una mia modesta opinione. Questo popolo libero fisicamente e di pensiero, è un problema per il potere politico...anticonformista, anarchico,incontrollabile...per la inventata legge " a difesa del privato " , ci fanno firmare ogni banalità. Con la contraddizione che ci filmano in un mercato di alimenti, di confezioni...quando passiamo davanti ad una banca, quando passiamo davanti ad uno stabile privato che vuole sentirsi sicuro con le sue telecamere...quante volte vengo filmato senza avere il mio permesso??? Quando siamo nel periodo delle elezioni, il popolo è bombardato nel nostro cellulare da diversi partiti e dal loro candidato...come possono avere i nostri numeri di CELL. come si possono permettere di non rispettare il nostro privato: quando loro stessi hanno creato una legge, sul " rispetto del privato ". Queste macro contraddizioni sono la prova che il popolo deve essere controllato quotidianamente molte volte ed in ogni luogo. Sono esenti quelli che hanno un potere politico o economico di una certa entità e spesse volte collusi con il malaffare. Queste organizzazioni a favore del popolo nomade sono per la maggior parte create per il controllo, non per risolvere le nostre necessità ed i nostri problemi. Il grande potere politico non vuole risolvere il problema...uno ha l'interesse di portare una quantità di voti, parlando male di noi. Lega, Fratelli d'Italia e tutti i piccoli partiti di destra. Il Pd e tutti i partiti di sinistra sono i finti buonisti che organizzano persone con lo scopo di apparire...in realtà è un controllo e una speranza che qualche voto venga catturato agli ingenui. Nessun Partito politico, nessun governo ha mai dimostrato interesse di risolvere questo problema. PERCHé è un loro interesse, la non risoluzione. Continuiamo ad essere anticonformisti, anarchici, nomadi liberi di vivere la vita senza catena...rispettando le regole umane...rispetto chi merita...non posso rispettare chi mi vuole usare o disprezzare...andrei contro la mia dignità, contro la mia autostima. La vita è un'esperienza, bella da morire.
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 5 h · Modificato

Nessun commento:

Posta un commento