Translate

Visualizzazioni totali del nuovo Blog

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

ALEXIAN SANTINO SPINELLI

osservAzione

SUPPORTING ROMA VOICES

ROMA RIGHTS

OPRE ROMA!

RomaniNet - animated romani language cours

SEGRETARIADO GITANO

THE ROMANI WAY

MARCELLO ZUINISI (NAZIONE ROM)

martedì 30 maggio 2017

SINTI E MICROAREE


Mi piace leggere gli scritti, i pensieri e le opinioni di associazioni e persone che dicono di lottare per i diritti dei sinti e dei rom.
Internet è pieno di articoli, blog e commenti che trattano questo tema.
Questo mi ha aiutato nel corso del tempo, a capire, chi veramente si prodiga in questa lotta e, veramente rispetta il volere di queste persone riguardo al destino della propria vita.
Un argomento che ho avuto sempre a cuore e il quale sostengo, sono le micro aree.
È risaputo che la stragrande maggioranza dei sinti vuole andare verso questa soluzione abitativa.
Visto che ormai da anni, la vita da sinti che facevamo prima non è più possibile viverla per diverse cause.
Insieme a diverse amministrazioni si sta cercando di attuare questo progetto abitativo che rispecchia ed è più vicino al mondo sinto. Sono state fatte leggi in merito per far si che sia una cosa regolare nel rispetto di tutti i cittadini.
Quindi è una cosa fattibile il progetto microaree.
Quello che mi ha sempre meravigliato invece, è il fatto che, mentre i sinti sono per le microaree, certe associazioni e persone che lottano anche per i diritti dei sinti, sono contrarie a queste microaree.
Questo per me significa, che se non si sostengono i sinti in questa cosa che loro cercano di realizzare, è inutile da parte di organizzazioni e persone dire che lottano anche per i diritti dei sinti.
Se si è contrari alle microaree, non si sta sostenedo il diritto dei sinti di decidere il proprio destino abitativo, che ricordo è fattibile e regolato da leggi, le micro aree.
Quindi, è una grandissima contraddizione bella e buona dire che si sta con i sinti e nello stesso tempo non li si ascolta e non li si sostiene in questo.

Nessun commento:

Posta un commento