Translate

Visualizzazioni totali del nuovo Blog

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

ALEXIAN SANTINO SPINELLI

osservAzione

SUPPORTING ROMA VOICES

ROMA RIGHTS

OPRE ROMA!

RomaniNet - animated romani language cours

SEGRETARIADO GITANO

THE ROMANI WAY

MARCELLO ZUINISI (NAZIONE ROM)

mercoledì 19 ottobre 2016

Perchè un congresso delle comunità romanès

Perchè un congresso delle comunità romanès - In arrivo - Yahoo Mail: Newsletter - www.fondazioneromani.eu



Perché un congresso
delle comunità romanès e delle associazioni?



Perchè la Fondazione romanì Italia promuove un congresso delle comunità romanès?

Abbiamo partecipato a tanti convegni per la minoranza romanì, promossi da istituzioni o da associazioni, e abbiamo quasi sempre ascoltato le stesse promesse e la stessa denuncia dei pregiudizi, della discriminazione verso le comunità romanès, senza mai definire, e quindi realizzare, una operatività dotata di senso per migliorare le condizioni delle comunità romanès..

Da mezzo secolo tanti abbiamo realizzato convegni per la minoranza romanì che sono stati quasi sempre delle passerelle personalistiche ed autoreferenziali che troppe volte hanno illuso e ignorato le comunità romanès, le quali sono state “trattate” come un “oggetto”, spesso con la totale assenza, a volte con la presenza passiva e folcloristica.

Dopo mezzo secolo la minoranza romanì è ancora "trattata" come un “OGGETTO” passivo e folcloristico nella definizione del proprio futuro, forse per responsabilità di tanti, ma certamente per responsabilità anche delle comunità romanès.

Da alcuni decenni si è innescato un meccanismo perverso di ruoli e di strategie mirate che hanno impedito di conoscere corrette informazioni di base sulla minoranza romanì, e che hanno diffuso informazioni ricche di falsità, stereotipi e pregiudizi.

Oggi come ieri “ripetere a pappagallo” false informazioni di base sulla minoranza romanì, oppure promuovere pessime iniziative che nei contenuti sono identiche al disastroso passato, significa delegittimare ogni rivendicazione.

Un criminale nazista dichiarava: “Ripetere una bugia cento, mille, un milione di volte, diventerà una verità.”

Un detto latino afferma: “La goccia scava la roccia non con la forza ma con il continuo stillicidio.”

E' fin troppo evidente la necessità per la minoranza romanì di realizzare un radicale cambiamento che è possibile avviare sia con le “idee” e non con le masse, sia con i “processi” e non con le prestazioni, inseriti in un contesto totale di senso.

La Fondazione romanì Italia è attiva nel radicale cambiamento elaborando una romanipè 2.0, con risposte ragionate a bisogni che hanno radici profonde, soluzioni inserite in un contesto dotato di senso.

Con il 3° congresso delle comunità romanès e delle associazioni la Fondazione romanì Italia si propone di:

conoscere e mettere a confronto visioni politiche strategiche per le comunità romanès e facilitare la sintesi per una operatività programmatica, politico-culturale, di un welfare plurale e comunitario

rovesciare la dicotomia “oggetto-soggetto”. Le comunità romanès "soggetti" attivi con processi interculturali di partecipazione qualificata del rom, specifica e non esclusiva, e di coinvolgimento attivo delle comunità romanès.

Un obiettivo per implementare concretamente le idee ed i processi avviati con il primo ed il secondo congresso delle comunità romanès e delle associazioni.

Nell'anno 2009 a Roma il primo congresso delle comunità romanès ha proposto il passaggio dalla mediazione alla partecipazione attiva, e dal 2009 buona è stata la crescita (numerica) delle associazioni che si occupano di rom e della partecipazione attiva dei rom.

Nell'anno 2013 il secondo congresso delle comunità romanès e delle associazioni ha promosso la partecipazione attiva e qualificata dei rom ed una politica per la lingua-cultura romanì; dopo il congresso abbiamo registrato la presentazione di alcune proposte di legge (nazionali e regionali) e processi formativi di partecipazione attiva e qualificata del rom.

Qui il programma del congresso

http://www.fondazioneromani.eu/news/229-programma-3-congresso-comunita-romanes%20

3° Congresso Italiano delle comunità romanès e delle associazioni
“Welfare plurale e comunitario per il futuro della minoranza romanì
Visioni e strategie a confronto”
L'importante è partecipare … per i perdenti e gli speculatori?
22 e 23 ottobre 2016 - Silvi Marina (TE) Via Garibaldi n. 57 -

Info: fondazioneromani.italia@gmail.com




---


Fondazione romanì Italia
Via Rigopiano n. 10/B - 65124 Pescara tel. 085 9155070 numero verde gratuito 800587705
email: fondazioneromani.italia@gmail.com web: www.fondazioneromani.eu

Nessun commento:

Posta un commento