Translate

Visualizzazioni totali del nuovo Blog

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

ALEXIAN SANTINO SPINELLI

osservAzione

SUPPORTING ROMA VOICES

ROMA RIGHTS

OPRE ROMA!

RomaniNet - animated romani language cours

SEGRETARIADO GITANO

THE ROMANI WAY

MARCELLO ZUINISI (NAZIONE ROM)

venerdì 19 giugno 2015

ALFANO E LE ESPULSIONI

LA VECCHIA MALATTIA DEGLI UOMINI SOLI AL COMANDO

Idea Rom OnlusPubblicato da Vesna Baxtali Vuletic · 10 ore fa · Modificato · LA VECCHIA MALATTIA DEGLI UOMINI SOLI AL...

Posted by Vesna Baxtali Vuletic on Martedì 16 giugno 2015

PER L'ASSALTO A UN INSEDIAMENTO ROM, CHIESTE 8 CONDANNE PER IL ROGO DELLA CONTINASSA


A TORINO, NEL PRIMO PROCESSO ITALIANO PER L'ASSALTO A UN INSEDIAMENTO ROM, CHIESTE 8 CONDANNE PER IL ROGO DELLA CONTINASSA.
Si è svolta oggi al Tribunale di Torino una delle ultime udienze per il processo a carico degli autori dell'assalto incendiario al campo nomadi della Continassa. Il PM Laura Longo ha chiesto la condanna degli 8 imputati a pene comprese fra i sei anni e i 18 mesi di carcere.
Salvo imprevisti, la prossima settimana il processo volgerà al termine con una sentenza che, se in linea con le richieste della pubblica accusa e delle parti civili (6 abitanti della Continassa, Idea Rom Onlus, l'European Roma Right Center e l'Asgi), sarebbe la prima in Italia a seguito dell'assalto ad un insediamento Rom dopo quelli, rimasti impuniti, di Ponticelli, Opera, Pescara ed altri piccoli campi nomadi.
L'assalto, nel dicembre del 2011, venne effettuato al termine di una fiaccolata di protesta organizzata dagli abitanti del vicino quartiere Vallette per la notizia, poi rivelatasi falsa, di una ragazzina violentata "dagli zingari".
Occorre mantenere viva l'attenzione su una vergognosa vicenda che ha impiegato 4 anni per arrivare ad un processo di primo grado.
Chi vuole sostenere la richiesta di giustizia da parte delle vittime può farlo anche condividendo queste o altre notizie sulla vicenda.