Translate

Visualizzazioni totali del nuovo Blog

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO

ALEXIAN SANTINO SPINELLI

osservAzione

SUPPORTING ROMA VOICES

ROMA RIGHTS

OPRE ROMA!

RomaniNet - animated romani language cours

SEGRETARIADO GITANO

THE ROMANI WAY

MARCELLO ZUINISI (NAZIONE ROM)

giovedì 4 dicembre 2014

LA CUPOLA DEI CAMPI ROM

Sulla pelle dei Rom - micromega

Sulla pelle dei Rom - micromega-online - micromega

ROBERTO COTA E IL QUESTIONARIO XENOFOBO

Motta Visconti: dialogo tra Comune e ROM


Vi allego il comunicato del sindaco di Motta Visconti - frutto di una trattativa lunga tra il sindaco, me e Santino Spinelli – presentato nel consiglio comunale di lunedì scorso e reso pubblico sul sito del Comune che abbiamo giudicato accettabile perché ha rinunciato a difendere le mostruosità della consigliera e anche per evitare lo scontro con i fascisti di casa Pound di Milano che si stavano organizzando allo scopo. Pertanto abbiamo sospeso l’iniziativa del 6 e continuiamo con l’azione legale contro la consigliera.
Grazie

Dijana Pavlovic
 
Motta Visconti: dialogo tra Comune e ROM
Dopo settimane di tensione, la difficile situazione tra l’Amministrazione Comunale di Motta Visconti e i rappresentanti dei ROM si è normalizzata. Come ricorderete, alcune affermazioni di un consigliere comunale avevano provocato la reazione dei rappresentanti dei Rom e Sinti con la proclamazione di una manifestazione di protesta a Motta Visconti da tenersi il giorno 6 Dicembre. Successivamente si erano intrapresi i contatti tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentati dei ROM e SINTI con l’intenzione di chiarire e mediare il conflitto.
Il Sindaco del comune di Motta Visconti, De Giuli Primo ha dichiarato che “da parte nostra (Amministrazione Comunale ndr) vi è tutta la volontà di manifestare il profondo rammarico per quanto è successo e lo stupore nel vedere come la mistificazione a scopo puramente politico abbia provocato ancora dolore ed elemento di frattura tra le parti. Ci rendiamo disponibili nella giornata del 27 Gennaio, Giornata della Memoria, a dedicare un momento di ricordo anche alle vittime Rom e Sinti, per rimarcare che lo spirito Mottese è diverso da quanto qualcuno ha voluto mistificare. Offro anche la mia disponibilità a partecipare a qualunque manifestazione cui vorranno invitarmi le comunità ROM e SINTI e portare loro il mio saluto e la mia solidarietà”.
Tutti i protagonisti di questa vicenda si auspicano che episodi come questi non accadano più in avvenire.
Inoltre, il Sindaco di Motta Visconti, ringrazia il professor Santino Spinelli e la signora Dijana Pavlovic perché hanno reso possibile il dialogo.
I rappresentati ROM e SINTI, accogliendo le parole del Sindaco di Motta Visconti hanno deciso, anche per evitare pericolose manipolazioni, di cancellare la manifestazione annunciata per il 6 Dicembre e di intraprendere le vie del dialogo e di informazione nei confronti dei cittadini di Motta Visconti spiegando il dolore che ha provocato il Porrajmos (l’Olocausto dei Rom e dei Sinti).
Intanto le associazioni Rom e Sinte si riservano di valutare le azioni di risarcimento per l’offesa provocata dalla consigliera Conti.